Ci sarebbe un indagato per il naufragio del Bayesian avvenuto a Porticello nel palermitano in cui sono morte sette persone.
Diversi i punti da chiarire per quanto riguarda il naufragio del Bayesian, l’imbarcazione che lo scorso lunedì 19 agosto 2024 è affondata a Porticello, nel palermitano, in cui sono morte sette persone. Stando a Repubblica, citata in queste ore anche dall’Ansa e da altri media, il comandante James Cutfield, sarebbe Indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi.
Naufragio Bayesian: indagato il comandante James Cutfield
Ci sarebbero novità per quanto riguarda la tragedia avvenuta a Portello, nel palermitano, lo scorso lunedì 19 agosto 2024 e che ha visto un’imbarcazione, il Bayesian, affondare. Stando a quanto riportato da Repubblica, infatti, il comandante James Cutfield sarebbe Indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi. Nel disastro hanno perso la vita ben sette persone. In questo senso, i magistrati di Termini Imerese hanno ascoltato Cutfield ieri pomeriggio, domenica, per la seconda volta a distanza di una settimana.
Le parole del comandante
Secondo le informazioni riportate da Repubblica, l’audizione del comandante sarebbe durata oltre due ore. L’uomo avrebbe risposto alle domande relative all’apertura o meno del portellone del tender, della porta che separa il locale tender dalla sala macchine, sulla posizione della deriva mobile, ma soprattutto su quanto accaduto dalle ore 3.50. In quei momenti, infatti, le condizioni meteo erano peggiorate portando poi alle 4.06 a dare il segnale automatico di affondamento.
Il faccia a faccia tra Cutfield e per forze dell’ordine sarebbe stato focalizzato proprio sulle tempistiche tra il momento dell’affondamento e il razzo di segnalazione sparto 32 minuti dopo il segnale automantico di affondamento.La posizione del responsabile dell’imbarcazione verrà chiarita anche grazie alle testimonianze dei 15 superstiti, oltre che alle immagini del robot subacqueo inviate sul fondale dove è fermo, ora, il Bayesian. Non sarebbero esclusi possibili nuovi indagati nelle prossime ore.